di Giuseppe Longo

È di Toni Zanussi, l’artista tarcentino protagonista da un paio di settimane di una grande mostra in Porto Vecchio a Trieste, la bella opera che la civica amministrazione ha appena ricevuto in dono assieme uno storico esemplare del vocabolario friulano “Il nuovo Pirona” e a 220 copie dell’opera dedicata da don Gilberto Pressacco alla grande musica friulana. La donazione di Maria Grazia Gori Casati – originaria di Nimis – e di Mauro Tosoni è stata resa nota dal sindaco Gloria Bressani sulla pagina Facebook del Comune, assieme al ringraziamento per un gesto di grande sensibilità da parte della coppia che «andrà ad arricchire – ha scritto – il nostro il patrimonio artistico-culturale».
Entrando nel dettaglio, il dipinto di Toni Zanussi è Senza Titolo, ma probabilmente – annota il primo cittadino – è dedicato al terremoto che sconvolse il Friuli nel 1976, essendo stato realizzato tre anni dopo la tragedia che fece un migliaio di vittime. Il quadro attualmente è esposto proprio nell’ufficio del sindaco. Farà bella mostra di sè, invece, nella Biblioteca comunale (ex scuole elementari di via Matteotti) la copia de “Il nuovo Pirona” in una edizione che risale al lontano 1932, quindi esattamente a 90 anni fa. Si tratta del più importante e conosciuto vocabolario friulano, redatto dall’abate, scrittore e linguista Jacopo Pirona (Dignano, 22 novembre 1789 – Udine, 4 gennaio 1870), autore appunto del primo dizionario con grafia unificata in “marilenghe”.
E veniamo, infine, alla musica. La donazione riguarda una importante opera appunto di Gilberto Pressacco, il sacerdote, musicista e musicologo (Turrida di Sedegliano, 19 settembre 1945 – Udine, 17 settembre 1997) cui si devono, in particolare, approfonditi studi sulla musica colta del Friuli e del Patriarcato di Aquileia. Si tratta, come detto, di ben 220 copie dell’opera “Gilberto Pressacco, canti nelle notti friulane. La grande musica Friulana su Cd e libro”. «In ottemperanza a quanto auspicato dai donatori – precisa il sindaco -, verranno distribuite agli allievi delle scuole di Nimis». Una bella notizia, insomma, come l’ha definita la stessa Gloria Bressani. Di questi tempi, poi…

Il vocabolario di Jacopo Pirona…

… e l’opera di Gilberto Pressacco.

—^—

In copertina, il quadro di Toni Zanussi donato al Comune di Nimis da Maria Grazia Gori Casati e Mauro Tosoni.

 

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com